Corso Degustazione Serale Alberghiero
L’Indirizzo per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, istruzione per adulti ex serale, dell’Istituto Superiore Statale “Luigi Sturzo” ha organizzato delle giornate di corsi di degustazione di vino, olio e formaggi. Il relatore è l’esperto di enogastronomia e maestro ONAV Enrico Toscano.
L’iniziativa si allinea con le altre iniziative promosse dall’Istituto volte a migliorare le competenza professionali degli allievi.
Il corso, dopo nozioni base di enologia e di corretto servizio del vino, ha analizzato diverse tipologie di vino. Bianchi, rossi e vini liquorosi si sono alternati nelle prove di degustazione.
Dalle numerose domande degli allievi sono scaturiti notevoli spunti di discussione.
Riuscire a riconoscere la qualità delle materie prime è fondamentale per un professionista della ristorazione.
Il dirigente Franco Ferrara durante il suo intervento ha affermato che “l’istituto garantisce lo svolgimento delle attività con un’efficiente didattica, con il suo rapporto con il territorio. E lo fa continuando con la sua missione di testimone e protagonista della cultura per la formazione di professionisti di alto profilo”.
Domani, 23 gennaio, saranno effettuati gli assaggi di oli proveniente del territorio attraverso le tecniche di degustazione specifiche. Seguirà giorno 24 gennaio il corso di degustazione di formaggi con cenni sulla porzionatura.
Luoghi
Contrada Margi ,Gela CL
0